News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

domenica 1 febbraio 2015

CMBS scaricato e installato

 
Ed eccoci arrivati all'uscita della nuova simulazione di guerra moderna, Combat Mission Black Sea, ambientata in Ucraina.
Come sempre i dettagli potete trovarli nel sito Battlefront. Il costo del gioco, nel caso del solo download, ora che l'euro è più debole è di circa 50 euro. Come sempre appena acquistato potete passare direttamente a scaricarlo, si tratta di un file unico zippato di 5GB. Il download mi ha creato qualche problema di lentezza, ma appena ho sostituito al wi-fi il cavo lan in circa due ore ho completato il processo alla massima velocità consentita dal mio collegamento (700-800kb/s); diversamente avrei impiegato oltre 6 ore dato che procedeva come se potessi utilizzare solo 100-200kb/s.



Una volta decompresso  si ottiene una cartella che contiene alcuni file, uno di questi serve per lanciare l'installer. L'installazione è filata liscia senza intoppi: il risultato lo vedete nell'immagine (la parte destra è contenuta nella cartella documenti, Battlefront......) e le dimensioni sono rimaste circa le stesse in quanto la maggior parte dei file è già compattata in origine.
L'attivazione consiste nel copiare il codice dall'email e inserirlo quando attivate il gioco al primo avvio.

Come preannunciato sono presenti tre campagne una per ogni fazione (Americana, Russa e Ucraina), più una campagna tutorial. Gli scenari presenti sono 21, la maggior parte di dimensioni medie con una durata dall'ora alle due ore.

Tra i documenti trovate un primo manuale di CMBS con le istruzioni per il tutorial e l'enciclopedia delle unità, che potete scaricare anche se non avete comprato il gioco dal forum di Battlefront, e un secondo manuale dell'engine di gioco 3.01. C'è anche una guida, molto interessante, per creare scenari che è la stessa fornita con il modulo Market Garden per CMBN.

Non c'è molto altro da aggiungere, il gioco ha lo stesso motore di CMRT e quindi praticamente le stesse prestazioni, ma certamente se guardato rispetto a CMSF i miglioramenti sono corposi, tanto che nel file ReadMe sono stati elencati, si tratta dell'evoluzione del motore di gioco dal 2007 ad oggi.

Ora non rimane che giocarci un po' per verificare il feeling di CM in questo teatro di guerra.






3 commenti:

  1. Ciao, attendo un bel po di informazioni su Black Sea! Cosa ne pensi e quanto è valido. Mi piacerebbe prenderlo, ma sono bloccato dal prezzo! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non sono riuscito a giocarci in singolo e ho appena iniziato una PBEM, quindi sono lontano da un mio giudizio. Seguo diversi forum e posso dirti che il gioco non presenta bug particolari e i giudizi in generale sono positivi (qualche perplessità per il gioco in real-time vista la letalità delle armi), ormai il motore dei nuovi CM è ben rodato. Se poi consideri che Battlefront non cambierà il prezzo se non dopo aver prodotto un modulo e quindi per un eventuale bundle che definirei molto lontano, nel caso tu abbia intenzione seriamente di comprarlo l'attendere non ti porterà alcun vantaggio (puoi risparmiare di più tenendo d'occhio il cambio dollaro-euro piuttosto che aspettando!).
      Dirò solo che il passaggio dalla WWII giocata fino ad ora, è piuttosto "traumatico", per quel poco che ho provato di Black Sea anche CMSF risulta molto molto meno micidiale.

      Elimina