News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

venerdì 26 dicembre 2014

Natale 2014, Il punto della situazione


Appena due mesi fa scrivevo un post sulla Road Map della serie CM e già siamo a Natale; in verità non molto è cambiato, ma come tradizione qualcosina sui piani futuri, poco e nulla che già non si sapesse ad onor del vero, Battlefront ha scritto.

Ma facciamo il punto della situazione: tralasciando i vecchi CMx1 che non hanno più ragion d'essere, se non per gli ultras nostalgici, la serie attualmente è composta da cinque famiglie in ordine di apparizione CMSF, CMA, CMBN, CMFI, CMRT, di questi i primi due non hanno usufruito dell'aggiornamento all'ultima versione dell'engine CMx2 la v.3.0, mentre gli altri tre, tutti sulla WWII sono stati portati a quest'ultima versione.


A metà gennaio uscirà Combat Mission Black Sea(engine v.3.0) e quindi avremo un nuovo titolo su un teatro di guerra moderno, il quale sarà però, diversamente da CMSF aggiornato all'ultimo engine e non rivolto a uno scontro assimettrico. Ci dobbiamo inoltre aspettare più o meno a breve un pacchetto per CMFI, forse tipo quello veicoli per CMBN e un nuovo modulo per CMRT.

Le indiscrezione Natalizie invece raccontano delll'uscita per il prossimo anno di una nuova famiglia "CM-Belgio", insomma tra i campi di battaglia delle Ardenne, il nome non è ancora stato deciso. Qualche dettaglio in più descrive un gioco base che conterrà forze US Army, German Heer e German Waffen SS, si svilupperà da ottobre a gennaio con relative uniformi e veicoli, e prevederà poi l'uscita di due moduli ("Module 1 = Commonwealth + Luftwaffe Forces, Module 2 = extending the timeframe to the end of the war").

Inoltre è già iniziato un cambiamento procedurale, riguardante l'installazione dei giochi e le licenze, cambiamento che per ora ha interessato il solo CMBN, ma che si estenderà anche agli altri; CMBS nascerà già in questo moto. Come ho avuto modo di scrivere altre volte la carne al fuoco è molta e aggiornare tutte le varie versioni di CM è sicuramente un lavoraccio con rilascio di svariate patch, quindi Battlefront cercando di semplificare il tutto ha pensato di fornire a tutti un installer completo del gioco base e di tutti i moduli e pacchetti che per esso sono usciti, i quali però se non acquistati non sono attivi. Pertanto se acquistate un modulo, sarà sufficiente mettere solo la licenza in quanto nella vostra installazione è già presente lo stesso modulo. Questo sistema ha l'indubbio vantaggio di permettere di  realizzare un solo installer e al bisogno un'unica patch per tuttiovviamente  per ogni famiglia, con risparmi notevole di tempo e eliminazione di versioni diverse fra utenti (rimane il discorso versione engine, anzi per chi non lo sapesse la CMx2 v.2.0 di CMBN è giunta a fine vita).


Nessun commento:

Posta un commento