News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

domenica 13 ottobre 2013

Installazione, attivazione licenza, precedenti battaglie ..........

Colgo l'occasione dell'uscita del Modulo Market Garden per scrivere alcune informazioni di carattere generale.

Inizio con la classica domanda dove posso comprare Combat mission? 
Praticamente l'unico venditore è anche il produttore Battlefront; ci sono poche eccezioni come CMSF uscito scatolato Paradox (se siete interessati potrebbe valerne la pena, visto che poi comprando un modulo, sempre e solo da Battlefront il gioco si allinea alla versione del produttore con possibilità di patcharlo) o come CMBN per MAC OS X sull'App store, ma poi mancano gli aggiornamenti. 



Insomma i giochi della serie Combat Mission vanno comprati direttamente sullo store di Battlefront con carta di credito e in pochi minuti potrete scaricare il gioco acquistato e cominciare a giocare.

Nel caso del modulo Market Garden (per il quale  ricordo è necessario avere anche il gioco base CMBN) si scarica un file di installazione (che potrete sempre riscaricare) di circa 1GB equivalente a circa 3GB di dati.  Per iniziare a giocare è poi necessario attivare la licenza, si tratta di un codice alfanumerico da inserire alla fine dell'installazione o al primo avvio, recuperabile nel proprio account su Battlefront o dall'email ricevuta all'acquisto. 

Sì perché già da CMSF anche Battlefront si è dotata di un sistema di DRM, il quale nella sua prima versione (CMSF e CMA) prevedeva la possibilità di attivare e disattivare la licenza, mentre nell'attuale versione solo di attivare la licenza senza limiti sullo stesso pc (e si intende senza variazioni hardware)  e con un massimo di due volte su pc diversi.
Inutile nascondere che come spesso accade per i DRM le problematiche che emergono in fase di attivazione o installazione sono numerose, comprese tutte quelle derivanti da programmi antivirus che ne inibiscono appunto il corretto funzionamento del DRM in qualche modo. Io non ho mai avuto problematiche particolari, ma uso una macchina identica da molto tempo senza aver mai reinstallato il sistema operativo.

Nel caso di Market Garden però un problema è successo anche a me: come scriverò fra poco è abitudine di molti giocatori, per poter continuare battaglie precedenti  tenere due versioni del medesimo gioco (Es. CMBN 2.01 e CMBN 2.10) e proprio  con Market Garden  succede una cosa strana al DRM. In pratica usando il vecchio CMBN quando poi si avvia il nuovo CMBN con il modulo Market Garden questo risulta disattivato ed è necessario rifare la procedura di attivazione.
In realtà a parte il dispendio di tempo e la rottura di scatole non ci sono problemi perché come ho già detto sullo stesso computer si può attivare la medesima licenza infinite volte.

Scrivevo dell'abitudine di tenere due versioni dello stesso gioco, questo si fa soprattutto per continuare le partite PBEM con giocatori che non comprano i nuovi moduli e quindi rimangono a versioni precedenti o nella paura che precedenti battaglie non funzionino con la nuova versione.
In realtà Battlefront garantisce una buona compatibilità delle precedenti battaglie a patto di eseguire la seguente procedura: bisogna salvare la battaglia con la vecchia versione del gioco durante la fase dei  comandi (magari prima di dare qualsiasi comando) e non nella visione del minuto di gioco, a questo punto  il file nei giochi salvati può essere caricato con la nuova versione del gioco e non dovrebbe dare problemi. Un classico sintomo di una battaglia precedente non ben funzionante perché non avete fatto la procedura corretta o per altri motivi è sentire senza che vi sia ragione il rumore di arei!

Nessun commento:

Posta un commento