News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 27 giugno 2012

Previsto l'upgrade di CMBN all'engine CMx2 v2.0




Ed eccoci alla terza novità annunciata in questi giorni da Battlefront e cioè una patch che porterà anche CMBN al nuovo motore di gioco Cmx2 v2.0 lo stesso che ritroveremo nella nuova famiglia ambientata in Italia, CMFI.










Questa è una grossa novità per il semplice motivo che fino ad ora Battlefront aveva categoricamente scritto che aggiornamenti significativi del motore di gioco sarebbero stati applicati solo con l'arrivo di nuove famiglie e non sarebbe stato possibile aggiornare i precedenti giochi, in quanto questo in generale avrebbe richiesto troppo lavoro. Proprio per questo motivo ad esempio ci ritroviamo con un CMSF orfano delle Quick battle presenti invece in CMBN.

Non c'è quindi che da essere contenti di una possibilità in più fornita e che a ben guardare prolungherà la vita, in questo caso di CMBN, non rendendolo subito obsoleto rispetto a CMFI; purtroppo tale possibilità non è prevista per CMSF e CMA.

Tuttavia questo upgrade non sarà indolore, infatti uscirà sotto forma di patch a pagamento. Devo dire che in sè questo non mi sembra così strano o penalizzante, supponendo che il prezzo di tale patch sia contenuto, ciò che invece è motivo di critica risiede nella cronologia dell'upgade e nelle diverse versioni di CMBN che si verranno a creare. Mi spiego meglio: l'upgrade di CMBN è previsto prima dell'uscita del terzo modulo, modulo che per essere installato richiederà necessariamente tale upgrade e qui c'è il primo inghippo nel non dare la possibilità di completare la famiglia CMBN a meno di non comprare anche la patch per l'upgadre. Trovo in questo caso che sarebbe giusto fare uscire il terzo modulo in due formati, vecchia engine e nuova engine. Infine la forza di CM risiede almeno per me nel gioco multiplayer, in particolare PBEM e ritrovarmi con giocatori che possono avere due versioni incompatibili di CMBN è un tantino fastidioso senza contare  le diverse combinazioni di moduli.

Continuo a pensare ovviamente che sia meglio avere più possibilità che non averne  e inoltre riporto qui di seguito uno stralcio tradotto al meglio, delle logica di Battlefront e mi trovo d'accordo nel considerare che giocatori interessati potranno scelgierie i giochi in base ai loro interessi, non è certamente necessario acquistare tutti i  prodotti della serie CM. Fare considerazioni sulle scelte commerciali di Battlefront si riduce spesso ad un Pur parlè, specialmente senza avere dati oggettivi sui loro tempi di sviluppo, costi e ricavi.

“.....il tasso di perdita del valore di un gioco è direttamente proporzionale al gioco stesso ed ai meccanismi  di come è vnduto.....Con l'aggiunta di nuove funzionalità per un gioco esistente stiamo aumentando il suo patrimonio netto..... Il valore è sempre nell'occhio di chi guarda....Non possiamo dire alla gente quale dovrebbe essere il loro sistema di valori. Tutto quello che possiamo fare è creare contenuti, al prezzo giusto secondo i nostri costi e le nostre esigenze....... Sappiamo bene che molte persone vogliono qualche titolo ma non lo comprano subito a causa dei loro bilanci. Questo va bene, perché siamo in grado di mantenere il gioco in vendita a tempo indeterminato.... Alla fine voi ragazzi avrete più scelte e noi probabilmente gli stessi costi.
Steve"


lunedì 25 giugno 2012

Annunciato Combat Mission: Fortress Italy

Ecco una vera sorpresa, non ci sono stati preavvisi particolare, ci si aspettava il terzo modulo per CMBN e non certo un nuovo gioco entro Agosto. Poi per noi italiani si tratta veramente di una piacevole sorpresa considerato il teatro di guerra, finalmente potremo giocare con unità italiane, speriamo riprodotte con accuratezza.




La nuova famiglia di CM riguarda proprio la nostra Italia con un inizio esplicitamente dedicato alla battaglia per la Sicilia per poi con i successivi moduli comprendere tutta la penisola.
 Le forze presenti all'uscita del gioco base saranno ovviamente gli americani, gli italiani e i tedeschi con formazioni d'elite quali i Bersaglieri i Ranger americani e la divisione "Hermann Göring". Certamente la tipologia delle forze italiane caratterizzerà in modo determinante questo titolo, basti pensare ai veicoli corazzati. Ci sarà Comunque tempo per riparlarne in dettaglio prima dell'uscita prevista appunto in agosto.
L'altro aspetto che rende speciale questo nuovo titolo è l'introduzione con esso del motore di gioco CMx2 v2.0 di cui ho scritto nel post precedente. Se con CMSF l'engine era ancora decisamente acerbo, mentre con CMBN ha raggiunto una buona completezza e solidità nelle meccaniche, con il nuovo gioco CMFI, nel teatro di guerra italiano, l'engine sembra proprio dimostrerà la sua maturità in ogni aspetto, anche nei dettagli.
Ecco il link al TO&E sul sito Battlefront.

sabato 23 giugno 2012

Aggiornamento del motore di gioco a CMx2 v2.0

Non è passato molto tempo da quando scrivevo del passaggio dal motore di gioco CMx1 a quello CMx2 (VIAGGIO VERSO IL FUTURO) spiegando poi che la vera differenza non risiedeva solo nella grafica, ma soprattutto nell'approccio alla simulazione (DA UN SISTEMA BASATO SUI RISULTATI ALL'INGEGNERIZZAZIONE). 




Bene eccoci ora a quello che Battlefront ha definito un upgrade del motore di gioco CMx2 alla versione 2.0.

In realtà era già stato palesato come il motore di gioco fosse in continua evoluzione con passi significativi da una famiglia all'altra di CM, ne è un esempio il passaggio da CMSF a CMBN che ha visto di rilevante, giusto per citarne due, l'arrivo dei mortai in mappa e delle Quick Battle.

Pertanto suona un po' strano questo annuncio, poteva essere incluso nel nuovo titolo, ma forse possiamo immaginare che tale necessità derivi da due principali motivi: le numerose e significative nuove caratteristiche, molte delle quali richieste dai giocatori stessi e la possibilità di applicare il nuovo motore di gioco anche a  CMBN, attraverso una patch a pagamento (su questo punto tornerò con un post dedicato).

Ma quali sono queste nuove caratteristiche?
Ecco l'elenco preso da Battlefront dove sono presenti anche le descrizioni per ogni punto.
Game User Interface Improvements:
 - Waypoint dragging.
- Hotkey Unit Groups.
- Grouped Spacebar Command system.
General User Interface improvements:
- New Load New Game dialog screen.
- New Saved Game dialog screen.
- Visual Hotkey binding.
- Special Equipment icons enlarged.
Editor Improvements:
- Auto-Assemble linear terrain tool.
- BMP map overlay.
- More AI Groups.
- Copy and paste AI Plans.
- Improved terrain elevation/contours.
Gameplay improvements:
- Target Armor Arc Command.
- Target Briefly Command.
- Expanded floating icon categories.
- FoW floating icons.
- Canister rounds.
Multiplayer Improvements:
- Pausable RealTime option.
Graphics improvements:
- Improved rendering.
- Expanded Soldier details.

Devo ammettere che sono tutte molto interessanti e tutte sono state richieste a gran voce dalla comunità di giocatori, ma ho preferito evidenziare quelle che mi hanno colpito immediatamente per la loro importanza. 
Su tutte troneggia la  FoW floating icons, sì perhé come scrivevo nel post: Borg Spotting o Borg ID'ing, proprio quest'ultimo era stato perso a scapito decisamente della simulazione e finalmente ritorna, pertanto non sarà più immediatamente possibile riconoscere il tipo di soldato o il tipo di mezzo; rimango curioso però di vedere come è stato implementato questo sistema di icone dato che vorrei certamente non riconoscere subito la tipologia del mezzo o del soldato, ma che rimanesse la sua localizzazione sulla mappa in modo preciso o quasi.
Il comando per l'arco di tiro solo ai mezzi mancava sicuramente e ancora la pausa nelle partite online era assolutamente necessaria, anche se non è chiaro se sia possibile anche salvare le partite.
Infine la scarsa resa del motore di gioco dal punto di vista grafico è sempre stata piuttosto evidente speriamo che il miglioramento nel rendering sia significativo.

Non mi dilungo sulle altre caratteristiche, magari possiamo farlo in qualche commento, noto solo la presenza delle munizioni canister, ma la mancanza dei lanciafiamme.


venerdì 22 giugno 2012

COMBAT MISSION E' DINAMICO

 

 Non molto tempo fa manifestavo le mie attese e speranze per la  futura uscita del modulo Commonwealth Forces per CMBN,  ma poi giunto alla pubblicazione del modulo e della relativa patch ho scritto quanto in realtà si trattasse di una limatura e non di un cambiamento, insomma una mezza delusione. 


Bene ora è giunto il momento di ricredersi perché proprio oggi Battlefront con un solo annuncio ha comunicato ben tre novità:




1) Un aggiornamento del motore di gioco CMx2 alla versione 2.0.

2) L'imminente uscita di una nuova "famiglia" della serie CM ambientata in Italia! Si tratta di Combat Mission: Fortress Italy (CMFI) che uscirà in agosto e ovviamente avrà il nuovo motore di gioco.

3) L'aggiornamento anche di CMBN al nuovo motore di gioco CMx2 v2.0. 

Preferisco entrare nel merito di queste novità, utilizzando un post, che scriverò i prossimi giorni, per ognuna di esse,  in quanto ritengo siano degne di un significativo approfondimento, critiche eventuali comprese. Tuttavia non possiamo che essere soddisfati e finalmente scrivere che Combat Mission è vivo e dinamico.

Aggiungo solo due link in quanto riguardano il futuro di CM:
il primo che si riferisce alla tabella di marcia per i prossimi 12 mesi, con titoli che sono già in sviluppo, il secondo a titolo di curiosità perché ritorna sul discorso che con CMx2 è più facile produrre giochi velocemente a tal punto che per il nuovo anno si parla di tre nuovi giochi base e di tre nuovi  moduli!