News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

giovedì 26 maggio 2011

GUIDA ALLE QUICK BATTLE


Il massimo per un Wargamer è certamente giocare una battaglia in cui le unità sono state scelte con cura proprio da lui stesso, dando dimostrazione delle sue conoscenze in merito. Con CMBN tale opportunità torna alla massima potenza, ecco quindi una breve guida sul generatore di QB.




Il massimo per un Wargamer è certamente giocare una battaglia in cui le unità sono state scelte con cura proprio da lui stesso, dando dimostrazione delle sue conoscenze in merito. Con CMBN tale opportunità torna alla massima potenza, ecco quindi una breve guida sul generatore di QB.
Una volta scelta dal menù principale la “Battaglia Rapida” vi ritroverete in un pannello con diverse scelte da effettuare.
TIPO DI BATTAGLIA:: qui dovete decidere se giocare una scontro (ME), una ricognizione, un attacco o un assalto. In sostanza questo incide sul tipo di mappa che verrà scelta o che vi verrà offerta da scegliere e sul rapporto dei punti per le forze in battaglia, nel caso dello scontro ad esempio è ovviamente 1:1. Un’altra precisazione va fatta sui punti attribuiti alla distruzione delle forze avversarie. Infatti sia i punti degli obbiettivi territoriali sia i punti progressivi di distruzione della forza avversaria sono determinati dal tipo di battaglia nel seguente modo, la somma è sempre pari a 1000 e sono uguali per ambedue le fazioni:
                obj unità     obj territoriali    rapp.unità/terreno
Scontro (ME)     punti 600          punti 400                1.5
Ricognizione     punti 500          punti 500                1.0
Attacco          punti 350          punti 650                0.54
Assalto          punti 250          punti 750                0.33

DIMENSIONE BATTAGLIA: impostazione molto importante perché definisce i punti spendibili per acquistare le unità ed inoltre determina anche la grandezza della mappa solo però nel caso sia scelta  in automatico dal programma.
Tabella riassuntiva con Punti per Tipo di Battaglia e Dimensione
                Minuscola    Piccola        Media        Grande    Enorme     rapp
Scontro (ME)     951;951    1547;1547    2560;2560    4282;4282    7209;7209  1,0
Ricognizione    1121;780    1836;1257    3052;2068    5118;3445    8631;5787  1,4
Attacco         1164;738    1908;1185    3175;1945    5327;3236    8986;5432  1,6
Assalto         1206;695    1981;1112    3298;1822    5536;3027    9342;5076  1,8

DURATA DELLA BATTAGLIA: definisce appunto la durata della battaglia partendo da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di 2 ore.

SELEZIONE DELLA MAPPA: potete lasciare la selezione al programma nel qual caso pescherà dalla directory delle quick battle tra tutte le mappe che soddisfano il tipo di battaglia e la dimensione, oppure potere optare per una scelta manuale e quindi successivamente vi verrà proposta una finestra di scelta con le mappe adatte al tipo di battaglia, le dimensioni in questo caso potrete sceglierle voi indipendentemente dalla dimensione di battaglia impostata.

ANNO, MESE, LUCE DEL GIORNO E CONDIZIONI ATMOSFERICHE: queste quattro impostazioni non hanno bisogno di particolari spiegazioni, da ricordare che in base all’anno e al mese si avranno a disposizione unità diverse o perlomeno potrà cambiare la loro rarità. Inoltre la scelta della luce comparta che l'orario ottenuto in modo casuale ricada appunto in quelle determinate condizioni di luce.

RARITÀ: un aspetto che ha bisogno di qualche chiarimento. Insieme ai punti già visti per acquisire unità vi vengono dati un uguale quantità di punti rarità che servono per gestire la rarità delle unità scelte. In effetti queste ultime oltre al loro costo hanno anche assegnato una classe e un relativo punteggio di rarità che segue 5 categorie da standard  a raro, intendendo con standard unità tipiche per quel periodo storico e con raro unità difficili da trovare in quel periodo storico. Bene fatta questa premessa l’impostazione rarità agisce appunto sul punteggio rarità delle singole unità e non sui punti rarità che potete spendere, i quali risulteranno relativamente meno.
Con NESSUNA tutte le unità hanno punti rarità pari a 0 quindi potete scegliere quello che vi pare senza limitazioni da APPROSSIMATIVO  a STANDARD fino a RIGOROSO i punti rarità delle singole unità crescono in maniere sempre più severa e sono pari a multipli dei punti necessari per comprare l’unità.
Tabella riassuntiva fattore moltiplicativo classi unità per opzione rarità
                Rarità -> Nessuna  Approssimativa  Standard    Rigorosa     
Unità Standard              x0        x0            x0            x0     
Unità Comune                x0        x0            x1            x1      
Unità Non comune            x0        x1            x3            x3     
Unità Limitato              x0        x1            x5            x7     
Unità Raro                  x0        x2            x8            x16

FORZA ARMATA: dovete indicare i due eserciti che si scontrano facendo attenzione a quale è l’attaccante e quale il difensore anche perché poi dovrete successivamente scegliere la vostra parte in base a questo; ricordo anche che è permesso fare alleati contro alleati e asse contro asse.

FORZA DI COMBATTIMENTO: potete limitare la scelta a solo fanteria o fanteria meccanizzata ecc. oppure permettere un misto.

SCELTA UNITÀ: può essere manuale o automatica, ricordate che in anche con manuale si può poi avere un suggerimento durante la scelta di come farebbe il programma.

ANTEPRIMA MAPPA: permette di vedere la mappa durante la scelta delle unità, piccola nota durante la scelta delle unità in modalità online la chat non funziona, mentre in anteprima mappa si, poi ovvio si ritorna alla scelta una volta studiata la mappa.

AGGIUSTAMENTO FORZE: attraverso una percentuale si possono variare i punti della forza attaccante in positivo o in negativo, è una impostazione utile se si gioca contro l’AI ovviamente.

Qualche nota a margine: Risulta secondo me sempre conveniente scegliere la mappa manualmente, sopratutto perché anche con non molte unità si può giocare su una mappa grande in cui poter manovrare, rimanendo nel tattico ovvio. Ancora l’anteprima della mappa è fondamentale permettendo  di vedere prima la mappa, per poi fare una scelta coerente delle unità.
Mentre per partite PBEM non vi è alcun problema anche con molti punti, per partite online in RT (unica modalità per ora e senza pausa) è consigliabile rimanere su battaglie minuscole o piccole (951 e 1547 punti) in modo da poter avere un sufficiente controllo sulle proprie unità.
Infine quando si è negli acquisti spesso è utile chiedere un suggerimento e se questo ci piace poi agire perfezionandolo, diversamente si possono cancellare le unità suggerite e chiedere un nuovo suggerimento in quanto l’applicazione propone diverse soluzione di acquisti.

martedì 24 maggio 2011

IL GRANDE RITORNO ALLA WWII: CMBN



Voglio subito esprimere un giudizio, che non può essere che positivo da 5 stelle. CMBN ha tutte le carte in regola per  essere il degno successore di CMBO e l’entusiasmo tra i giocatori ne è una dimostrazione.
Un gioco assolutamente da avere.


Certo non ho avuto modo di provarlo a fondo come vorrei, ma voglio subito esprimere un giudizio, che non può essere che positivo da 5 stelle. CMBN ha tutte le carte in regola per  essere il degno successore di CMBO e l’entusiasmo tra i giocatori ne è una dimostrazione. Quelli di Battlefront sono riusciti in una impresa non facile e cioè quella di aumentare i dettagli ottenendo risultati perfino migliore nella simulazione tattica di una battaglia rispetto ai vecchi CM.
Il dubbio sul risultato del passaggio dal moderno alla seconda guerra mondiale è stato fugato: ciò che non funzionava nel moderno era proprio del moderno e il ritorno alla WWII lo ha spazzato via, si legga la disarmante micidialità dei mezzi e delle armi e le distanze siderali di ingaggio, che per molti potremmo declinare come giocabilità.
Il ritorno delle Quick Battle è quanto di meglio ci si potesse aspettare, in ogni aspetto, con l’aggiunta di una coerenza nella formazione delle unità che spinge ancora più avanti la simulazione, anche gli acquisti in automatico sono decisamente buoni.
L’editor rimane di una potenza disarmante rispetto alla difficoltà di essere padroneggiato, aspettiamoci dagli utenti una marea di scenari e campagne.
Il dettaglio delle unità e delle formazioni presenti è quasi maniacale, considerate che per 3 mesi soli di guerra il peso di CMBN è di 6GB.
Francamente non vedo aspetti che possano essere rimpianti rispetto a CMBO, forse gli unici sono la possibilità di giocare online con il WEGO e di avere molte più forze in campo.
Difatti ciò che manca è almeno un sistema di pausa nel gioco online, in quanto scenari molto grandi sono difficili da padroneggiare.
Un altro appunto che mi sento di fare è al motore grafico che rimane per i nostri tempi troppo pesante rispetto alle prestazioni che fornisce.
Un gioco assolutamente da avere consapevoli delle limitazioni della TO&E presente che certo verrano colmate con l’uscita dei previsti 3 moduli: chi volesse fare un rapido conto per valutare se ne vale la pena: gioco base 55$ e ogni modulo 25$ = 130 $ (circa 90 Euro).