News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

venerdì 3 giugno 2011

1° TORNEO di CMBN

Giocare contro altre persone è la modalità che preferisco sia in PBEM che online, e uno dei metodi per trovare avversari con cui confrontarsi è quello dei tornei. 
Già con CMBB e CMAK ho partecipato a tornei in veste spesso sia di organizzatore sia di partecipante ed ecco che l'occasione per CMBN mi si è ripresentata all'interno della comunità di wargamer WAW.


 L'idea iniziale era semplicemente di farsi qualche partita online con un abbozzo di classifica, ma ancora i tempi per giocare online non sono maturi e i giocatori preferiscono, non a torto,  il PBEM. Alla fine mi sono ritrovato organizzatore di un torneo PBEM e di tipo mirror; per inciso dirò che le partite mirror non mi sono mai piaciute e nei precedenti tornei sono riuscito sempre ad evitarle utilizzando uno score detto "Nabla", sì perchè il motivo del mirror risiede nel essere certi che ambedue i giocatori abbiano le stesse condizioni, situazione difficile da avere con una partita singola, ancora più vero per il giovane CMBN di cui dobbiamo verificare il bilanciamento degli scenari.
Per farla breve la modalità di torneo decisa è stata di tipo PBEM con partite mirror e ad eliminazione diretta. L'ultima questione riguardava gli scenari e siccome toccava a me produrli ho deciso per QB con settaggi e mappe predeterminate.

Nessun commento:

Posta un commento