News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

martedì 24 maggio 2011

IL GRANDE RITORNO ALLA WWII: CMBN



Voglio subito esprimere un giudizio, che non può essere che positivo da 5 stelle. CMBN ha tutte le carte in regola per  essere il degno successore di CMBO e l’entusiasmo tra i giocatori ne è una dimostrazione.
Un gioco assolutamente da avere.


Certo non ho avuto modo di provarlo a fondo come vorrei, ma voglio subito esprimere un giudizio, che non può essere che positivo da 5 stelle. CMBN ha tutte le carte in regola per  essere il degno successore di CMBO e l’entusiasmo tra i giocatori ne è una dimostrazione. Quelli di Battlefront sono riusciti in una impresa non facile e cioè quella di aumentare i dettagli ottenendo risultati perfino migliore nella simulazione tattica di una battaglia rispetto ai vecchi CM.
Il dubbio sul risultato del passaggio dal moderno alla seconda guerra mondiale è stato fugato: ciò che non funzionava nel moderno era proprio del moderno e il ritorno alla WWII lo ha spazzato via, si legga la disarmante micidialità dei mezzi e delle armi e le distanze siderali di ingaggio, che per molti potremmo declinare come giocabilità.
Il ritorno delle Quick Battle è quanto di meglio ci si potesse aspettare, in ogni aspetto, con l’aggiunta di una coerenza nella formazione delle unità che spinge ancora più avanti la simulazione, anche gli acquisti in automatico sono decisamente buoni.
L’editor rimane di una potenza disarmante rispetto alla difficoltà di essere padroneggiato, aspettiamoci dagli utenti una marea di scenari e campagne.
Il dettaglio delle unità e delle formazioni presenti è quasi maniacale, considerate che per 3 mesi soli di guerra il peso di CMBN è di 6GB.
Francamente non vedo aspetti che possano essere rimpianti rispetto a CMBO, forse gli unici sono la possibilità di giocare online con il WEGO e di avere molte più forze in campo.
Difatti ciò che manca è almeno un sistema di pausa nel gioco online, in quanto scenari molto grandi sono difficili da padroneggiare.
Un altro appunto che mi sento di fare è al motore grafico che rimane per i nostri tempi troppo pesante rispetto alle prestazioni che fornisce.
Un gioco assolutamente da avere consapevoli delle limitazioni della TO&E presente che certo verrano colmate con l’uscita dei previsti 3 moduli: chi volesse fare un rapido conto per valutare se ne vale la pena: gioco base 55$ e ogni modulo 25$ = 130 $ (circa 90 Euro).

Nessun commento:

Posta un commento