News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 15 settembre 2010

COMBAT MISSION AFGHANISTAN: PRIME IMPRESSIONI


Finalmente è disponibile Combat Mission Afghanistan il secondo gioco stand alone della serie CMx2,  e primo esperimento da parte di Battlefront di vendere il proprio engine a sviluppatori esterni.
Solo un CMSF moddato o qualcosa di più?




Alla fine l’engine è praticamente quello di CMSF; dispiace soprattutto la mancanza almeno del nuovo sistema di Quick Battle annunciato per CM Normandy e comunque di qualsiasi altra aggiunta significativa. Forse è anche logico che Battlefront si voglia tenere per sé tutte le novità che introdurrà con Normandy o che ciò comportasse un tempo troppo lungo di sviluppo per il titolo in oggetto.

Cosa troveremo quindi in più?
Di significativo direi la exit zona per le unità, ma attenzione non ci sono unità eleggibile all’uscita è solo un’area da creare in mappa in cui tutte le unità di quella fazione, una volta raggiunta, scompariranno (da notare che non c’è menzione nel manuale in pdf). Rappresenta quindi l’opportunità di fare uscire le proprie forze, togliendole al nemico che potrebbe fare punti eliminandole, si guadagnano punti indirettamente togliendoli al nemico.
Altre aggiunte sono evidentemente minori e per notarle è necessario incapparci giocando; un esempio sono le icone che diventano opache quando l’unità è fuori controllo, cioè non sono più disponibili non rispondono ai comandi che nell’interfaccia non sono più disponibili, condizione che accade quando sono scossi, frastornati o in rotta: non è una cattiva idea dato che rende immediatamente leggibile tale condizione senza il bisogno di cliccare l‘unità per accorgersi che non la si può comandare.

Anche le aggiunte della neve e dell’acqua sono semplicemente delle texture fisse, non vi sono piogge o nevicate, non ci sono ponti e l’acqua è sempre non passabile, a meno di costruire un guado secco.

Alla resa dei conto l’engine è il medesimo di CMSF e il valore aggiunto, se c’è, deve risiedere completamente nel teatro di guerra Sovietico-Afghano. A tal proposito ho letto commenti positivi che rimarcano come questo titolo a livello di gioco sia più vicino ai vecchi CM, io da parte mia,mi riservo di aspettare qualche ora di gioco in più, prima di dare un giudizio su questo aspetto.