News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

martedì 24 maggio 2016

AAR CMBS Ambhus Berto vs Ariete Terminato

Di seguito scriverò l'AAR o meglio il DAR della partita che sto iniziando con l'amico Ariete (se capiti non aprire il post).

Si tratta di uno scenario di Combat Mission Black Sea, presente nel gioco di default e dal titolo evocativo Ambhus.

Non so quanto lo scenario sia bilanciato, è facile che sia a favore dei difensori in quanto in single si giocherebbe dalla mia parte quella degli alleati; inoltre il mio avversario è decisamente un veterano.


Per comodità scriverò sempre in questo post mettendo un indice iniziale.


1 Contesto
2 Breafing
3 Ore 9,00
4 Il punto della situazione
5 Il piano
6 Ore 9,10
7 Ore 9,18 Pericolo!
8 Ore 9,24 Accerchiato
9 Ore 9,30 Ripulire l'area
10 Ore 9,40 Il convoglio deve ripartire
11 Ore 9,52 Alla via così
12 Ore 10,00 L'epilogo
13 Ore 10,00 AAR

 

1 Contesto

Eccoci in un'ipotetica primavera del 2017 e come l'attualità ha dimostrato neppure tanto ipotetica!
In Ucraina ribollono sentimenti separatisti che sfociano in una rivolta armata.
I separatisti chiedono ottenendolo l'intervento della Russia quale forza di pace, a garanzia dello loro istanze autonomiste.
Le basi militari ucraine locali sono circondate e isolate dalle truppe russe, mentre le strade principali dentro e fuori dalla regione sono chiuse.
In una base in particolare la situazione è drammatica mancano cibo e acqua e la loro resa è vicina.
L'Ucraina decide di inviare un convoglio militare in aiuto, tentando di rompere il blocco russo che circonda la base.

2 Breafing

 Il piano prevede  l'invio di un piccolo convoglio formato da 4 camion (Ural - 4320) scortati da 3 x BTR-70 (HQ e 3 squadre) più il veicolo di comando BTR-70 con squadra HQ e Air Controller fornito di 2 elicotteri d'attacco (Mi-24P Hind F).

A supporto e pronta ad intervenire in 30 minuti è presente in zona una QRF (Forza di reazione rapida) formata da un plotone meccanizzato ((3 x BMP2s e  3 x squadre) più una  jeep UAZ con una squadra di esploratori e di cecchini.

Il manuale fornito con il gioco può dare utili informazioni sui mezzi e l'equipaggiamento a disposizione:


L'intel ha elaborato una mappa con posizioni incerte del nemico, nemico costituito  da unità paramilitari probabilmente coadiuvate da distaccamenti russi regolari.
Intercettazioni radio suggeriscono che l'esercito russo  sta progettando una sorta di intervento nei pressi di un ponte.


3 Ore 9,00

Partiamo alle prime luci del mattino e senza incontrare problemi alle ore 9,00 ci fermiamo alla periferia di una piccola città dove è presente un fiume che dobbiamo attraversare. Da una veloce analisi della situazione emerge che ci sono solo due possibili strade per attraversare il fiume ed è evidente che rappresentano il luogo ideale per una imboscata ai nostri danni. Mentre discutiamo sul da farsi arriva via radio un messaggio: "Unità nemica meccanizzata diretta verso la vostra posizione - tempo stimato di arrivo ore 10,00".

Le espressioni sui volti dei miei sottoposti sono eloquenti, controllo di nuovo  l'orologio, ci rimane poco meno di un'ora per attraversare il fiume e uscire dalla città. Cercando di ostentare una certa padronanza della situazione ordino la ripartenza immediata, definiremo i dettagli operativi all'interno del BTR.


4 Il punto della situazione

Cerco di riordinare le idee per avere un quadro il più possibile completo: analizzo la cartografia e le informazioni in mio possesso.
 
Preferisco vedere con i miei occhi il terreno, quindi ordino alla colonna di fermarsi appena siamo in vista della città.


5 Il piano

Continuo a guardare l'orologio. Un rilievo ci separa della città e dal fiume; dall'osservazione sul campo si riescono a scorgere i piani più alti di alcune palazzine poste dalla nostra parte del fiume e io ho bisogno assolutamente di un punto di osservazione.

Il piano è quasi obbligato, lasciare indietro e al riparo per ora i camion e avanzare rapidamente con due BTR per posizionarci nei piani più alti degli edifici avvistati.
Confido che come da intel non ci siano forze ostili da questa parte del fiume, quindi l'azione dovrà essere abbastanza rapida.
Dal punto di osservazione avanzato poi sarà possibile decidere se usare il ponte o il guado  posto a nord, per passare sull'altra sponde del fiume.

 

 6 Ore 9,10


Rapidamente arriviamo agli edifici individuati e sembrano non esserci forze ostili, ma appena ci posizioniamo nell'edificio a ridosso del ponte vengono individuati soldati nemici immediatamente sotto la riva del fiume; ne segue un intenso scambio di proiettili e successivamente veniamo investiti da granate, che causano la perdita di 3-4 uomini.

Alcuni piccoli team nemici sono presenti anche sulla riva est del fiume, inoltre individuiamo altra fanteria dall'altra parte del fiume e in particolare un lanciagranate posizionato dentro un edificio.


La situazione è più complessa di quanto credessi, non mi rimane che chiedere rinforzi e utilizzare immediatamente almeno uno dei due elicotteri, che mi dicono essere già pronti all'azione, per annientare la postazione con il lanciagranate la quale impedisce future manovre. Ordino anche ai BTR di fare fuoco dove possibile sulle postazioni individuate e richiamo in azione il BTR rimasto nelle retrovie con i camion.


 




7 ore 9,18 Pericolo!

Sono in attesa che l'elicottero elimini quel maledetto lanciagranate, quando il convoglio dei camion avverte di aver visto strani movimento sulla loro sinistra.
Maledetti! Pensavo fossimo al sicuro da questa parte del fiume invece ci sono gruppi paramilitari isolati che evidentemente hanno guadato il fiume e si muovono verso le nostre retrovie, dove ho lasciato solo il prezioso convoglio formato dai camion.
 

I camion non possono essere distrutti: l'ordine è di mettersi al riparo anche disperdendosi; nel frattempo due BTR torneranno indietro a difesa dei camion insieme al gruppo di esploratori che stanno giungendo sul posto a bordo di una UAZ.


Colpi di fucile contro un camion anche dal fianco destro, fortunatamente sembrano non aver fatto danni, ma l'autista è impaurito al punto da infilarsi in retromarcia tra un edificio e alcuni alberi.






8 ore 9,24 Accerchiato

 

L'euforia dovuta all'arrivo dell'elicottero, che colpisce in pieno l'edificio occupato dal lanciagranate  mettendolo fuori uso, finisce presto.


Ciò che rimaneva del nemico sotto la riva del fiume, riesce a beccare un mio BTR, prima di essere eliminato; sull'altra sponda del fiume si palesano altri due punti di fuoco nemico fino ad ora rimasti nascosti, uno dei quali colpisce mettendolo fuori uso un camion!  Come se non bastasse alcuni dei miei vedono movimento di fanti dotati di armi anticarro.

Con la consapevolezza che un singolo fante può annientare facilmente un mezzo corazzato, se dotato delle adeguate armi, non mi rimane che cercare ancora di consolidare la mia posizione eliminando le postazioni nemiche individuate prima di muovermi con i tre camion rimasti.



La sensazione è di essere accerchiato, conto sull'arrivo del supporto promesso al più presto e nel frattempo spero che gli elicotteri ripuliscano almeno in parte l'area che dovrò attraversare prima o poi.






9 ore 9,30 Ripulire l'area


Alla radio vengo finalmente contattato dal plotone meccanizzato che aspettavo (3 x BMP2s e  3 x squadre) che richiede ordini.
Seppure non sia un'ottima idea dividere tali forze, ho bisogno di ripulire l'intera zona, quindi opto per tre compiti diversi: rimanere nelle retrovie, avanzare verso la zona di uscita per verificare la presenza di forze ostili e supportare le miei forze attualmente impegnate al ponte.

Intanto mi comunicano, non con poca preoccupazione, che i fanti nemici avvistati  in realtà sono equipaggiati con sistemi missilistici Igla.

Con i due elicotteri di supporto in arrivo non posso indugiare oltre, è necessario ad ogni costo ripulire l'area!

Seguono 5 minuti di intensi combattimenti che vedono anche gli elicotteri in azione. I rapporti sono positivi e sembra siano stati eliminati la maggior parte dei gruppi nemici individuati, ne rimangono due nelle retrovie, ma difficilmente potranno avvicinarsi.
Ormai la zona è sotto controllo ed è ora di attraversare il ponte e mettere in sicurezza anche l'altra sponda.
Gli elicotteri continuano a girare sulla zona, per evitare fuoco amico  dovrò aspettare prima di  ripartire con il convoglio, rimane circa mezz'ora per portare a termine la  missione.





10 ore 9,40 Il convoglio deve ripartire

Il passaggio sull'altra sponda del fiume, causa l'uscita allo scoperto di altri gruppi ostili e il loro annientamento richiede altro tempo che non ho!
La nostra superiorità sembra ormai consolidata, ma penso sia inevitabile avere ancora delle perdite fra i miei uomini ed è così che un'altro dei miei BTR è messo fuori uso subito dopo aver attraversato il ponte.



Ho fatto avanzare i miei uomini lungo tre direttrici: il ponte, il guado e con il mezzo anfibio ho chiesto di mettere in sicurezza l'area in prossimità della strada d'uscita.

Alla radio mi avvisano che al guado la jeep UAZ è rimasta impantanata e solo per fortuna è riuscita a ripartire; questa informazione non mi lascia altra alternativa che fare passare i camion dal ponte e il tempo scarseggia per cui avviso di iniziare i preparativi per la ripartenza del convoglio.





Nell'edificio più alto dove i miei fidati cecchini controllano la zona, convoco i miei sottoposti: "Signori il tempo scarseggia temo l'arrivo di mezzi corazzati Russi da nord-est, e per tale motivo ho già chiesto il supporto in quell'area degli elicotteri;  Il convoglio dovrà partire al più presto e arrivare a destinazione senza altre soste, non sono ammesse esitazioni anche in caso di ingaggio con forze nemiche i camion dovranno continuare lungo la strada prevista. E' rimasta una zona lungo il percorso scoperta e quindi con possibili rischi di imboscate, buona fortuna"



11 ore 9,52 Alla via così



Ci siamo finalmente tutto il percorso che rimane è sotto il controllo dei miei uomini.
I camion ripartono e arrivano al punto di uscita senza problemi.











L'ultimo colpo di coda del nemico tanto temuto non c'è stato, a parte pochi altri fanti, alcuni dei quali si arrendono, l'area sembra completamente sgombera.
L'orologio segna le 9,52 quando i camion arrivano in salvo e ora ordino di procede con l'evacuazione di tutto il convoglio, il timore di truppe meccanizzate russe è ancora alto e il tempo al limite.


12 ore 10,00 L'epilogo


Mentre ci allontaniamo dalla città con il binocolo osservo del fumo nero e penso "appena in tempo": forse si tratta delle truppe meccanizzate russe che reagiscono alla presenza degli elicotteri ancora in azione.




13 ore 10,03 AAR

Ed eccoci giunti alla fine. Nelle seguenti immagini potete vedere il risultato nei dettagli fornito dallo scenario. Inoltre la possibilità di tornare alla mappa mi ha confermato l'arrivo dell'esercito Russo.


 
 
Nelle mie considerazioni dirò subito che il risultato nel solo punteggio e quindi nell'esito del pareggio non mi rende giustizia. I dati descrivano un'altra situazione, in cui dei 4 camion ne ho preservati 3 ed anche le perdite subite non sono così significative.
Indagando un po' sul punteggio è facile capire che per i camion l'avversario aveva 1000 punti e ne ha fatti circa 500, quindi l'autore dello scenario ha impostato il distruggi e non il distruggi totalmente ed è così che per arrivare a 500 oltre al camion distrutto ci sono i vari danni che hanno subito altri due miei camion.

I nuovi CM sono molto "delicati" nel calcolo del punteggio e non è sempre facile da parte degli autori fare bene i conti, poi spesso gli scenari sono impostati per il single e tendono, questa è una mia critica, ad essere penalizzanti nell'intento sbagliato di rendere la sfida più alta.


Detto questo, lo scenario è molto bello e ben costruito, la mappa è ricca di dettagli.
Giocare dalla mia parte è divertente e richiede un certo impegno soprattutto calma e pianificazione, non so se il mio avversario abbia trovato la partita altrettanto stimolante, l'impressione è che come compito, il distruggere i camion per un giocatore umano possa essere un po' limitante.

Nessun commento:

Posta un commento