News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 12 settembre 2012

Download o Posta: Unboxing CMFI


Ecco per i 61 euro spesi per  CMFI (mail e download) cosa mi è arrivato a casa, c'è anche il conticino! Perché come a volte capita, con CMBN ad esempio ero stato fortunato,  la dogana ha aggiunto la bellezza di 18 euro di IVA e tasse varie. Voglio però di seguito fare riferimento ai soli 61 euro pagati direttamente a Battlefront e non agli 80 euro totali, che  non sono imputabili certamente a quest'ultima.




In una busta bianca 30 x 25 imbottita  erano riposti un manuale e una scatola in cartone contenente il box con il DVD.
 Il porta DVD in latta e plastica non ha nulla di speciale, come è possibile vedere nella foto, poi c'è il manuale, per inciso il motivo per il quale di solito mi scappa di ordinare la scatola e qui iniziano le note dolenti.

Per prima cosa il manuale è come si vede composto da pagine in bianco e nero rilegate con una banalissima spirale e una copertina in cartoncino; ho letto sul forum Battlefront  le meraviglie di alcuni utenti per la leggibilità di questa soluzione, rimane il fatto che potevo ottenere lo stesso effetto con una modica spesa nella copisteria sotto casa, invece di farlo arrivare direttamente dagli States! Ma purtroppo non è finita qui, infatti per CMFI Battlefront ha pensato bene di dividere il manuale elettronico in due, uno sull'engine di gioco e l'altro composto dalla classica enciclopedia di unità e armamenti presenti nel gioco; bene il manuale cartaceo arrivato non include l'enciclopedia e non ci sono due manuali.

La conclusione è ovvia: questo materiale non vale neppure lontanamente i 61 euro spesi, perfino nella scatola plastificata Paradox di CMSF c'era un manuale migliore, seppure in sintesi e una simpatica cartina della Siria, il tutto per una cifra molto più contenuta e anche CMBN aveva un manuale completo molto particolare e una scatola porta DVD più ricercata.
Onestamente non mi sembra vi siano ormai ragioni per non limitare il proprio acquisto al solo download, per poi fare una copia del gioco su un hard disk di backup oppure masterizzando un DVD e se ci si tiene stamparsi il manuale da soli. Se Battlefront vuole vendere i giochi in scatola deve fare ben altri sforzi e magari rendere palese con una galleria di immagini cosa  nel dettaglio offre.