News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

lunedì 6 agosto 2012

Pronta la traduzione in italiano di CMFI


Ecco pronta anche la traduzione in italiano di CMFI. Come scritto nel file read me non si tratta della traduzione dei breafing degli scenari e delle campagne ma dell'interfaccia del gioco.
In questo caso ho messo mano anche alla bandiera nella finestra di selezione unità che in effetti fa erroneamente riferimento all'Esercito Italiano e non al Regio Esercito come dovrebbe essere.


I file delle mie traduzione li potete scaricare nella pagina dei Download.

giovedì 2 agosto 2012

CMFI in Preordine: scaricato e installato


    Di solito Battlefront rilascia i giochi all'ultimo momento ed essendo previsto CMFI per agosto è con un certo stupore che mi sono ritrovato l'email che ne annunciava la disponibilità per coloro che avevano effettuato il pre-ordine, praticamente il primo di agosto.

Ho scaricato il file di installazione alla massima velocità consentitami dal mio collegamento, in circa 30 minuti, poi ho avviato l'installazione durata  meno di 10 minuti.
L'immagine presente durante l'installazione (come quella  riportata a fianco) ha un certo appeal, dovuto probabilmente alla sua natura artistica e ciò mi ha fatto subito pensare ad un prodotto curato.
Anche la registrazione è filata liscia senza intoppi e in pochi secondi mi sono ritrovato nella videata iniziale e anche questa mi piace è abbastanza inspirata, un po' meno l'icona in basso a sinistra che indica il gioco base.

A questo punto ho sperimentato tutti i menù:
Per primo il menù Opzioni, il quale è rimasto uguale (strano il settaggio di default per le schede ATI in on visto che è un problema superato da tanto) a parte un pulsante per modificare i tasti di controllo predefiniti, decisamente utile per non dover pasticciare nel file hotkeys come nei precedenti CM.
Il menù Battle in cui stranamente non compaiono le icone per descrivere le caratteristiche delle battaglie, ma al loro posto le semplici scritte, presenta un menù a tendina molto utile  per ordinare gli scenari per lunghezza, dimensioni e titolo; il menù a tendina e i pulsanti di controllo in questa finestra, come poi ho notato in altre, sono un po' bruttini e buttati un po' lì, dando l'impressione di poca cura, non avevo scritto prima di una impressione opposta!
Il menù Load Save Game ha anch'esso alcuni nuovi pulsanti, sempre un po' appiccicati lì per caso, utili per cancellare vecchi file per ordinarli e per distinguere i file di gioco per email.
Il menù Quick Battle è purtroppo identico a CMBN.
Infine il menù Scenario Editor al di fuori delle importanti novità contenute nel nuovo motore di gioco (Auto-Assemble linear terrain tool, ottimo - BMP map overlay, un po' macchinoso) è uguale a quello di CMBN.


Naturalmente mi sono anche tolto lo sfizio di testare qualche mappa e  uno scenario. Le immagini durante il caricamento dello scenario sono costituite da modelli disegnati di carri, giusto carini, mentre il tempo impiegato non sembra molto diverso da CMBN. Il panello di controllo nella schermata di gioco in basso è passabile senza novità praticamente, giusto i pulsanti di comandi tutti grigi con un piccolo quadrato colorato, i quali mi sembrano meno immediati, anche se poi con il tasto space a schermo il tutto può risultare più intuitivo. Fatico nel dire se la resa grafica è migliore, mi sembra un pelo più fluida e anche gli alberi non sono male, a parte le viti; l'atmosfera e i colori tendono un po' all'arido e a volte, complici le icone dell'equipaggiamento il tutto ricorda a volte troppo un cartone animato. I mezzi ed anche i soldati rendono molto bene graficamente.

Ultime note..........la musica di accompagnamento decisamente anonima, e la presenza di un bug grafico in alcune icone che appaiono quadrati neri, dovuto probabilmente ad una imprecisione di programmazione facilmente sistemabile (difatti è bastato un mod, quindi da mettere nella cartella Z dentro Data, per sistemarlo: ecco il link al repository).

Sono presenti due manuali distinti in pdf uno per il motore di gioco e uno per il teatro di guerra, con le istruzione per le due campagne tutorial presenti.

Un primo giudizio sommario, senza prendere in considerazione la resa di gioco nel teatro italiano, che poi è quella che più interessa, rende però conto di un Combat Mission con alti e bassi, nel senso di parti curate ed altre invece poco curate, sembra quasi che la priorità sia stata data al nuovo motore di gioco, più che al gioco stesso.