News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

giovedì 5 aprile 2012

Comunità web per Combat Mission 2

 Chiunque inizi a giocare a Combat Mission presto o tardi cercherà avversasi umani con cui confrontarsi.
Le comunità di giocatori appassionati di questo wargame sono sempre state numerose e piuttosto attive. Il periodo di minor interesse è stato quello del passaggio da CMx1 a CMx2 coincidente con l'uscito di CMSF. Attualmente possiamo certamente affermare che con il tempo e con l'uscita di CMBN le comunità di Combat Mission sono tornate agli antichi fasti.




Il mio consiglio è quindi quello di cercare nel web una comunità e verificare se rispecchia le vostre aspettative. Scordatevi purtroppo le comunità italiane, in quanto i giocatori sono troppo pochi al massimo potreste scambiare giusto qualche idea in un forum, magari come quello dedicato di NWI, oppure rimediare con difficoltà e alterne fortune qualche avversario. Dico alterne fortune perché la modalità principale di gioco H2H (testa a testa) è quella PBEM (giocare tramite file spediti via email) e ciò rende necessario avere un certo ritmo di scambio file al fine di terminare le battaglie in un tempo ragionevole: grossomodo si può indicare in circa 1,2 file al giorno un buon ritmo. Non è raro trovare avversari che dopo alcuni file si ritirano perché stanchi, oppure mandano i file talmente raramente che la partita perde di interesse. Sono proprio questi i motivi che vi devono spingere a cercare una comunità fatta da veri appassionati e non giocatori occasionali.
Le comunità  in cui è possibile trovare avversari, classifiche e anche tornei, che mi vengono in mente così d'acchito sono tre: The Blitz, Worldatwar, Thefewgoodmen; quella che mi sento di consigliare è l'ultima, direi che è la più attiva. Waw è decisamente in declino e rimane legata ai vecchi CM, The blitz non la conosco molto bene, ma non è attiva come FGM.
A conferma di quanto scrivo posso dire che in Thefewgoodmen troverete classifiche aperte per CMSF,  CMBN e perfino CMA, sono inoltre molti frequenti i tornei e,  dulcis in fundo,  l'organizzazione di meta campagne a cui partecipano più giocatori. Se volete rifarvi gli occhi attualmente sono in corso una campagna per CMSF (Operation Desert Lance Campaign) e un'altra veramente imponente per CMBN (OPERATION OVERLORD CAMPAIGN).