News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 12 settembre 2012

Download o Posta: Unboxing CMFI


Ecco per i 61 euro spesi per  CMFI (mail e download) cosa mi è arrivato a casa, c'è anche il conticino! Perché come a volte capita, con CMBN ad esempio ero stato fortunato,  la dogana ha aggiunto la bellezza di 18 euro di IVA e tasse varie. Voglio però di seguito fare riferimento ai soli 61 euro pagati direttamente a Battlefront e non agli 80 euro totali, che  non sono imputabili certamente a quest'ultima.




In una busta bianca 30 x 25 imbottita  erano riposti un manuale e una scatola in cartone contenente il box con il DVD.
 Il porta DVD in latta e plastica non ha nulla di speciale, come è possibile vedere nella foto, poi c'è il manuale, per inciso il motivo per il quale di solito mi scappa di ordinare la scatola e qui iniziano le note dolenti.

Per prima cosa il manuale è come si vede composto da pagine in bianco e nero rilegate con una banalissima spirale e una copertina in cartoncino; ho letto sul forum Battlefront  le meraviglie di alcuni utenti per la leggibilità di questa soluzione, rimane il fatto che potevo ottenere lo stesso effetto con una modica spesa nella copisteria sotto casa, invece di farlo arrivare direttamente dagli States! Ma purtroppo non è finita qui, infatti per CMFI Battlefront ha pensato bene di dividere il manuale elettronico in due, uno sull'engine di gioco e l'altro composto dalla classica enciclopedia di unità e armamenti presenti nel gioco; bene il manuale cartaceo arrivato non include l'enciclopedia e non ci sono due manuali.

La conclusione è ovvia: questo materiale non vale neppure lontanamente i 61 euro spesi, perfino nella scatola plastificata Paradox di CMSF c'era un manuale migliore, seppure in sintesi e una simpatica cartina della Siria, il tutto per una cifra molto più contenuta e anche CMBN aveva un manuale completo molto particolare e una scatola porta DVD più ricercata.
Onestamente non mi sembra vi siano ormai ragioni per non limitare il proprio acquisto al solo download, per poi fare una copia del gioco su un hard disk di backup oppure masterizzando un DVD e se ci si tiene stamparsi il manuale da soli. Se Battlefront vuole vendere i giochi in scatola deve fare ben altri sforzi e magari rendere palese con una galleria di immagini cosa  nel dettaglio offre.



9 commenti:

  1. complimenti per il blog, a quando una recensione su CMFI ? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, l'idea è di costruire un luogo dove reperire informazioni in italiano sulla serie Combat Mission.
      Diciamo che una simil-recensione su CMFI è in cantiere, mi manca da giocare un po' di campagna. Comunque ne puoi trovare qualcuna in internet anche se in inglese, interessante è quella che trovi su Armachair General:
      http://www.armchairgeneral.com/combat-mission-fortress-italy-pc-game-review.htm

      Elimina
  2. Anche io ho acquistato la versione in preordine e ne sono rimasto molto deluso. Il manuale tra le altre cose riporta le stesse cose che erano scritte nel manuale di CMSF.

    Ad ogni modo sono in cerca di player online. Gioco la serie da quando è uscito l'engine CM2 ma non ho mai provato una partita in multiplayer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo della risposta.
      Io ho giocato tutti gli altri titoli online, ma in effetti vorrei provare il sistema di pausa di CMFI e fare anche qualche partita, quindi farebbe piacere anche a me fare un tentativo.
      Se mi scrivi una mail, ho messo nel pannello la serie Combat Mission a destra un link con la mia mail, poi vediamo se riusciamo a trovarci.

      Elimina
  3. Prima di tutto complimenti per il blog. In merito alla spedizione e alle tasse aggiunte, CMFI lo avevi preso in pre-order vero? In questo caso lo hanno spedito da USA.
    Lo chiedo perchè sto aspettando CMSF+tutti i moduli e dovrebbero averlo spedito dalla Germania e sarei abbastanza curioso di sapere i tempi di attesa per vederlo spuntare nella mia cassetta delle lettere.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Sì l'avevo preso in pre-order, anche se ciò che fa la differenza sembra essere la presenza o meno di manuali non stampati in Germania e quindi spediscono dagli USA. Nel tuo caso sembra ovvio anche a me che lo spediscano dalla Germania: pertanto con il materiale già a disposizione e con posta ordinaria, molto probabilmente nell'arco di una settimana ti arriva (fammi sapere poi, sono curioso).
      Che bello CMSF, chi ancora ha dei dubbi sulla validità simulativa del gioco in questione può leggere questo articolo (pag.28):
      http://www.benning.army.mil/Armor/ArmorMagazine/content/Issues/2012/NOVDEC12ARMOR_WEB.pdf#page=30
      Purtroppo ultimamente ci gioco poco e non ho finito le campagne British e neppure iniziato quelle NATO. Ma Battlefront ultimamente sforna talmente tante cose che è difficile tenere il passo,soprattutto se si preferisce il PBEM, come nel mio caso.

      Elimina
    2. ehhh una settimana, magari... per adesso me lo considera "shipped" il 19 febbraio ma presumo che dalla warehouse sia uscito realmente il 20, per adesso ancora nessun pacchetto "esplosivo" fra le lettere, appena ho notizie ti faccio sapere.

      Ottimo l'articolo grazie ^_^

      Elimina
  4. ...arrivato, ma non dalla Germania, bensì dagli USA con USPS nei canonici 14 giorni lavorativi e con la consueta tassa per introduzione nel mercato UE di merce extracomunitaria ... peccato, speravo di ovviare alle tasse grazie ai magazzini teutoni ... va bhe.

    E ora sotto con CMSF + moduli e con CMAfghanistan in attesa del bundle CMFI + Gustav line ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che non sia arrivato dalla Germania!
      Con CMSF e CMA ne hai almeno per un anno :-) altroché CMFI.
      Ricordo le lamentele per la mancanza in CMSF di un vero scenario tutorial e ricordo anche due scenari che ho giocato una marea di volte: Al Huqf Engagement e Abu Susah: il primo per la sua immediatezza visto quanto era piccolo, il secondo perché forse particolarmente rappresentativo di CMSF con i suoi stryker e gli imperdibili javelin.

      Elimina