News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 2 marzo 2011

DA UN SISTEMA BASATO SUI RISULTATI ALL'INGEGNERIZZAZIONE


Il loro punto di vista è che una simulazione ingegnerizzata fornisce maggiori benefici a parità di tempo e costi sostenuti, in particolare riconoscono certamente che CMx1 era arrivato ad un livello notevole di simulazione, specie per i veicoli, ma che poi non vi erano più margini di miglioramento e sono stati praticamente obbligati a passare ad una simulazione ingegnerizzata.



Come spesso ho scritto CMx2 non è semplicemente un CMx1 migliorato, ma un engine completamente nuovo, talmente differente che anche la programmazione che sta alla base di questi due motori di gioco è quanto di più diverso possa esserci: CMx1 è un sistema basato sui risultati, mentre CMx2 è un sistema prevalentemente ingegnerizzato.
L'occasione per leggere qualcosa da parte degli sviluppatori in merito a ciò è nata da una discussione in cui gli stessi sviluppatori evidenziavano il netto miglioramento del comportamento della fanteria in CMx2 rispetto al CMx1.
Il loro punto di vista è che una simulazione ingegnerizzata fornisce maggiori benefici a parità di tempo e costi sostenuti, in particolare riconoscono certamente che CMx1 era arrivato ad un livello notevole di simulazione, specie per i veicoli, ma che poi non vi erano più margini di miglioramento e sono stati praticamente obbligati a passare ad una simulazione ingegnerizzata.
Il comportamento della fanteria ne sarebbe una dimostrazione, l'ambiente ingegnerizzato costruito funziona meglio, in maniera più fluida e dinamica e sopratutto richiede minor tempo nella modifica e nella ricerca di bug, diversamente un ambiente basato sui risultati è molto difficile da modificare, con rischiosi effetti a cascata e con un codice sempre più complicato.
Ritornando al gameplay e in particolare alla fanteria, è sufficiente provare CMSF o CMA per vedere un plotone che ingaggia tre differenti nemici in tre differenti direzioni, oltre ad una varietà di comportamenti che continua ad espandersi e che  vedremo nel futuro CMBN, tutto ciò è veramente molto lontano dal comportamento "monolitico" del plotone così come era rappresentato in CMx1.

Nessun commento:

Posta un commento